ALLEANZA DEI CUOCHI
I cuochi dell’Alleanza impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.
Nei loro menù puoi trovare prodotti locali, Presìdi Slow Food, i prodotti dell’Arca del Gusto, dei Mercati della Terra e delle comunità di Slow Food.
I cuochi si impegnano a segnalare i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro.
I Cuochi dell’alleanza della nostra condotta sono:
Fiorenzo Varesco,
Cuoco dell’Alleanza Slow Food, ha dedicato una vita nella ricerca e promozione dei piccoli produttori della nostra Regione. Attualmente titolare e cuoco dell’Osteria Storica Morelli propone un menù a filiera trentina, con materie prime frutto di un’accurata e costante ricerca in termini di Territorialità, Stagionalità e Tradizione, promuovendo un consumo più attento e consapevole, che favorisca metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, una migliore protezione delle risorse naturali e della biodiversità.
Riccardo Bosco,
Cuoco dell’Alleanza Slow Food, è la colonna portante di Boivin, un locale accogliente e caratteristico a pochi chilometri da Trento, che la famiglia Bosco porta avanti dagli anni ’60. Riccardo privilegia nel suo menù unicamente prodotti del territorio, stagionali, per rappresentare al meglio la regione in cui vive. Il Boivin presta grande attenzione ai prodotti biologici e biodinamici, scegliendo prodotti attenti alla salute al benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.
Tommaso Bellante,
Cuoco dell’Alleanza Slow Food, è il responsabile della cucina dell’Osteria “La Cantinetta” di Varena un tipico ristorante del Trentino che propone le tipiche eccellenze culinarie locali cercando di mettere in risalto sempre il territorio e quello che offre. Tommaso da sempre si ispira alla filosofia Slow Food “buono, pulito e giusto”, cercando di usare prodotti a chilometro zero e evitando gli sprechi in cucina. Nei suoi menù ritroviamo il rispetto della tradizione senza mai far mancare piccole dosi di modernità e creatività.
Paolo Betti,
È referente e Cuoco dell’Alleanza Slow Food e anche grazie a queste esperienze ha scelto di seguire quest’etica di rispetto verso la materia prima, i piccoli produttori locali, le stagioni e la biodiversità del territorio. Chef e patron del Rifugio Maranza di Trento, è innamorato dei prodotti e della cucina. I suoi menù nascono dai prodotti che la terra e la stagionalità gli regalano. Fondamentale il rapporto diretto con i produttori e il coraggio di dire dei no, quando il prodotto non è disponibile.